Marica Petrini

Credits: NEW YORKER FEBRUARY 20TH, 1965 – Saul Steinberg

Sono Marica Petrini, sono una psicologa psicoterapeuta specializzata in psicoanalisi della relazione, da diversi anni lavoro in libera professione effettuando percorsi rivolti ad adolescenti, adulti e coppie.

Se sei arrivato fino a qui forse stai attraversando un periodo un pò faticoso della tua vita o magari pur avendole provate tutte hai la sensazione di essere bloccato in uno stato di sofferenza che pare non volersene andare e stai cercando di capire se chiedere aiuto ad uno psicologo o iniziare una psicoterapia sia quello che ti serve.
Forse leggi solamente per curiosità, ma qualsiasi siano i motivi proviamo a fare un pò di chiarezza.

Cos'è una psicoterapia e che aiuto può offrire?

Riuscire in una risposta semplice a questa domanda potrebbe risultare complesso, del resto, come per ogni questione che riguarda la vita, per comprenderne fino infondo la natura bisogna farne esperienza diretta. Tuttavia se dovessi provare a rispondere sinteticamente mi sentirei di affermare con certezza che la psicoterapia è un valido strumento di cui servirsi un percorso di auto-esplorazione e auto-scoperta. Tre sono infatti gli ingredienti salienti che caratterizzano un percorso di psicoterapia:

Ma come posso sapere che iniziare un percorso di questo tipo mi aiuterà davvero?

Una domanda che spesso e giustamente le persone che pensano di rivolgersi ad un professionista si pongono prima di farlo effettivamente. Innanzitutto credo che valga per la psicoterapia quello che vale per ogni percorso che decidiamo d’iniziare. Se ad esempio decidiamo d’iniziare uno sport o un attività di qualsiasi genere, facciamo un tentativo e se poi non ci piace o non lo sentiamo utile per noi semplicemente lo interrompiamo. È bene tenere a mente dunque che la ricerca scientifica ci dice circa gli effetti e l’efficacia della psicoterapia.

La persona che riceve una psicoterapia in prospettiva (ad un follow-up di 2 anno dall’inizio) sta meglio di circa l’85% percento delle persone che non l’hanno ricevuta.

(Fonte Smith, Glass, & Miller, 1989)

Persone che ricevono un trattamento psicoterapeutico di almeno un anno, dimostrano a distanza di un periodo di follow up di 3 anni un netto miglioramento del benessere psicofisico, delle relazioni interpersonali e della vita lavorativa.

(Fonte: Lambert & Bergin 1994)

Negli studi sui Trattamenti di disagi psicologici severi come la depressione maggiore è stato dimostrato che il 58% dei pazienti trattati solo con psicoterapia mostra un risultato positivo, contro il 46% di quelli trattati solo con farmaci, e la percentuale dei successi sale al 64% se la psicoterapia è combinata a farmaci;

(fonte Wexler & Nelson 1993)

Il 92 % dei pazienti che hanno concluso una psicoterapia psicoanalitica si sente meglio rispetto a prima. Negli studi effettuati si rivela che l’aumento del benessere percepito correla con lo sviluppo di una maggiore capacità di orientarsi verso scelte di vita più consapevoli e maggiormente in linea con i propri desideri e bisogni

(Fonte American Psychological Association, APA, 2009)

×